L’Italposa in campo domenica al Buscherini contro Macerata

L’Italposa torna sul diamante amico del Buscherini per la 5^ giornata del girone di andata, a farle visita la formazione marchigiana del Macerata.  Si giocherà domenica 27 aprile come da indicazioni del CONI in ossequio alle esequie del Santo Padre previste per il 26 aprile.

Le forlivesi vengono dal pareggio poco convincente di Castelfranco Veneto, mentre le marchigiane impegnate sul campo della capolista Bollate cedevano il primo incontro con il punteggio di 9-0 per le lombarde, nella seconda gara le marchigiane tenevano testa alle padrone di casa ma sul punteggio di 1-0 per le bollatesi a fine 5° inning , l’impianto di illuminazione si spegneva e la partita veniva sospesa e sarà completata ad altra data.

In classifica l’Italposa in terza posizione con 5 vittorie e 3 sconfitte precede le marchigiane al settimo posto, marchigiane che su 5 gare finora disputate contano una sola vittoria, Macerata ha tre gare da recuperare, oltre la finale con il Bollate deve recuperare (1 maggio) le gare contro il Caronno rinviate alla prima giornata di campionato causa maltempo.

Le marchigiane rientrate in Serie A1 da due sole stagioni hanno finora sempre disputato un campionato di media/alta classifica posizionandosi di poco dietro alle formazioni qualificatesi poi alla post season. Negli scontri diretti degli ultimi anni, l’Italposa è in vantaggio, ha vinto 7 volte su 8 contro Macerata.

Le marchigiane rispetto alla stagione scorsa, hanno aggiunto un paio di elementi, il ritorno di Chiara Mengoli ex parma e da Saronno Flavia Carletti, per le straniere è arrivata l’americana Avery Elizabeth ruolo pitcher e potrebbe essere della partita di domenica anche l’altra straniera la giapponese Wakako Chikamoto. Oltre a questi innesti ci sono novità anche nello staff tecnico, il nuovo head coach è il cubano Rafael Garcia.

Sul piano statistico l’attacco forlivese, anche se opaco nell’ultimo uscita conta una media battuta di .312 contro ii .219 del macerata. Da tenere sotto controllo la ex saronno Carletti con .556 di media battuta seguita dall’americana Avery con un .444 di media, di seguito le veterane Fagioli e Tittarelli con .313. Nelle file Italposa quattro atlete battono oltre .400 di media con Moreland avanti a tutte con .450 di media, 6 rbi e 3 HR seguita da Onofri Carlotta .444 di media e 8 RBI e la giovane Turci che con un ottimo .417 di media si inserisce fra le leader del campionato.

Nelle altre gare in programma per la 5^ di campionato, quasi tutte anticipate il 25 aprile, si registra lo sweep, il quinto di stagione del Bollate che regola l’Old Parma, nelle due gare,9-0 (al 5^inning ) e 16-0 (al 3° inning ) lasciando le parmensi ultime in classifica, l’altro sweep della giornata viene da Saronno dove le padrone di casa in gara 1 sono costrette a inseguire le Thunders ma poi chiudono agevolmente gara 1 8-6 il finale con tre Home Run all’attivo, in gara due sono bastati 5 inning e altri due HR a chiudere la gara 7-0  per le lombarde. Infine l’unico pareggio delle giornata a Caronno dove le locali battono il Collecchio in gara 1 6-5 alla fine della nona ripresa. In gara due Collecchio apre la sfida con 4 punti, e poi non si  volta più indietro portando il punteggio sul definito sul 11-2 per le emiliane. L’ultima sfida prevista la gara di Rovigo contro Pianoro non è stata disputata a causa di un lutto che ha colpito la squadra felsinea.

La classifica vede Bollate in testa , ancora imbattuta, con 9 vittorie, seguita da Saronno ad un lunghezza, segue il duo Italposa e Pianoro con 5 vittorie e due gare in meno, Caronno e Collecchio a quota 500, infine il gruppo Rovigo e Thunders con 2 vittorie e Macerata, Old Parma con una sola vittoria.

Domenica al Buscherini gara 1 contro Macerata avrà inizio alle ore 15:00 in pedana Cacciamani per l’Italposa affronta Luconi, gara due sarà la volta di Johnson opposta all’americana Avery.